Introduzione al Veggie Writing [Scrittura Veggie, una nuova rubrica]

Scrittura Veggie è una rubrica a cura di Francesco Basso.
Info sull’autore in fondo all’articolo.


La vita è un insieme di racconti floreali. Qual è il tuo?

 

PRIMA PUNTATA
Che cos’è la scrittura veggie?

E’ un particolare modo di sentire la penna sulla carta, le dita sulla tastiera, immaginando un contatto con la natura sempre più stretto e vicino. La Veggie Writing racchiude al suo interno lo stile vegan e vegeteterian che insieme fanno parte della Natural Writing.

Il termine Antologia, deriva dall’unione di due termini greci:

ἄνϑος, fiore e λέγω, raccolgo

La natura come sai è la fonte di ispirazione per eccellenza. Grazie a lei possiamo entrare in sintonia con la nostra dimensione e quella dell’universo intero. Se scriviamo con una musica rilassante, o che ci piace in particolar modo, per esempio, saremo molto di più a nostro agio. La veggie writing però trascende e va oltre questo tipo di approccio cercando e trovando nella natura stessa le storie, i personaggi, il susseguirsi di azioni all’interno di un paradiso che è il nostro mondo stesso.

Possono diventare protagonisti dei tuoi racconti i fiori, i frutti della terra, le piante. E molto altro ancora.

Un’infinità di stili e varietà diverse.

Con te, all’interno di questa rubrica ti parlerò dei Miti Agricoli, ovvero quelle leggende che ho cercato di “ibridare”, di mixare per te, abbinando la mitologia greca/romana, e non solo, con le piante e le spezie che diventeranno vere e proprie protagoniste dei racconti. Dei tuoi racconti.

Ti insegnerò a creare una storia partendo dall’inizio, lo svolgimento e fine ma, in più, abbracciando totalmente la natura, arricchendoci noi stessi di questo patrimonio verde, talvolta martoriato ma di una importanza smisurata. La natura rappresenta il nostro Eden in terra.

  • La Natura è la fonte di ispirazione per eccellenza…

  • Un fiore può essere un personaggio letterario? Sì. Come?

  • Come si scrive un racconto vegan/ vegetarian?

  • Che tipo di scrittura sei? Lo scoprirai

  • Grazie alla scrittura Veggie riuscirai a scrivere il racconto che più ti rappresenta e più ti piace. La Natura sei tu!

 

Francesco Basso
Su Facebook: @francescobassoscrittore
Mail: mrfrancesco.basso@libero.it

Bio

vicedirettore de L’Eco della Riviera, testata giornalistica fondata a Sanremo nel 1915, intervista personaggi dello spettacolo, scrittori e artisti.

Ha pubblicato il primo romanzo vegano onirico dal titolo “Un Vegano Su Marte.

Il racconto il Cacciatore di Cuori è stato pubblicato per l’antologia Dritto al Cuore (Galaad Edizioni) promossa dall’Ospedale Bambin Gesù di Roma insieme a scrittori del calibro di Carlo Lucarelli e Andrea G. Pinketts

Nel 2017 e nel 2018 ha curato le due antologie Raccontare Imperia, Vol.1 e Vol.2, riunendo un totale di 58 autori complessivi, all’interno una prefazione/dedica di Giuseppe Conte.

Per l’antologia Savona In Giallo (De Ferrari Edizioni) ha scritto il suo racconto Venerdì Santo. Il racconto Ferita fa parte dell’antologia Parole Per Strada Rovereto.

Su Amazon, il libro di Francesco Basso, “Un Vegano Su Marte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com