Edvard Munch e il senso della parola Arte

Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad una palizzata. Sul fiordo nero – azzurro e sulla città, c’erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare ed io  tremavo ancora di paura … e sentivo un grande urlo infinito che pervadeva la natura…

 

L’arte è la capacità che tutti gli uomini hanno di condurre una vita artistica seppure non siano coscienti di quanto sia grande il loro potenziale.

In età infantile, il concetto di Arte e Vita Artistica, viene espresso come un concetto naturale, spontaneo e sincero.

In questo caso, la creatività di un bambino, si trasforma in un pennello in grado di dipingere quel foglio bianco che risulta essere la sua vita, e l’Estetica, disciplina che studia il Bello, ci fa comprendere quanto anche la sofferenza come la malinconia, possa essere trasformata in una splendida opera d’ Arte.

In età adulta l’Arte non è altro che il frutto della Passione che si ha nel rendere la propria vita una splendida opera Artistica e per vivere di Arte, l’unica cosa che si dovrebbe fare  è trasformare la tristezza nell’Arte del Creare.

Per questo non tutti riescono a condurre una vita artistica…

Non tutti possiedono la passione più grande della malinconia…

L’ Arte è l’espressione del vivere, l’espressione del creare, lo strumento con il quale si può trasformare la sofferenza in una splendida opera d’arte dipinta di felicità.

Conducendo una vita artistica risulterà impossibile morire, per questo Edvard Munch da comune essere umano è diventato immortale; del resto, quel suo fottuto genio creativo, ha dipinto la morte raffigurandola con L’Urlo, trasformandola in una splendida opera d’Arte che tutt’oggi, da tutti è conosciuta.

Abbracciando la sua rabbia, la sua sofferenza e le sue paure che sicuramente appartengono al genere umano le soffoca, celandole al suo profondo grido che noi urliamo insieme a lui.

Dunque, come possiamo spiegare la definizione della parola Arte?

L’Arte è sinonimo di vita e rende immortale l’essere umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com