Apparecchiare: i Piatti [Pillole di Buone Maniere e Galateo]

A cura di Donna Marta
Rubrica ispirata agli insegnamenti dei docenti dell’Accademia Italiana del Galateo ed al libro “Le Regole delle Buone Maniere” di Samuele Briatore – 

 

“L’Educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”   Nelson Mandela

“Sii educato con tutti, socievole con molti, amico con uno soltanto, nemico di nessuno”  Benjamin Franklin

Apparecchiare. I Piatti.

In linea con la regola secondo cui la tavola deve essere semplice, funzionale e comoda anche in tema di piatti possiamo affermare che sarà cura del padrone o della padrona di casa apparecchiare solo ciò che risulta veramente necessario per il pranzo o la cena che verrà servita.

Il piatto fondo ad esempio dovrà essere utilizzato solo qualora sia previsto di servire una zuppa, una minestra o del brodo (per quest’ultima opzione sarebbe meglio dotarsi di una tazza da consommè). La forma del piatto aiuta infatti a preservare calda la pietanza e renderne più agevole il consumo.

Una curiosità, quando mangiamo una minestra oppure del brodo siamo naturalmente portati ad inclinare il piatto verso di Noi in modo tale da riuscire a finire tutto quanto in esso contenuto. Questo gesto piuttosto comune e radicato risulta essere scorretto.

Il Galateo concede sì di inclinare il piatto ma solamente verso il centro della tavola, infatti inclinando il piatto verso di Noi non solo rischiamo più facilmente di rovesciarne il contenuto ma anche di assumere una postura scorretta.

I piatti piani possono essere utilizzati sia per servire i secondi ma anche per i risotti e le paste asciutte

Ultimo consiglio: evitate la piramide di piatti (sottopiatto, piatto piano, piatto fondo e piattino degli antipasti) sicuramente molto scenografica ed adatta ad una bella foto da postare a favore di social ma scomoda ed ingombrante sia per il servizio sia per i nostri ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com