Apparecchiare: le Posate [Pillole di Buone Maniere e Galateo]

A cura di Donna Marta
Rubrica ispirata agli insegnamenti dei docenti dell’Accademia Italiana del Galateo ed al libro “Le Regole delle Buone Maniere” di Samuele Briatore – 

 

“L’Educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”   Nelson Mandela

“Sii educato con tutti, socievole con molti, amico con uno soltanto, nemico di nessuno”  Benjamin Franklin

Apparecchiare. Le posate.

Alla destra del piatto andremo a sistemare i coltelli secondo l’ordine di utilizzo e con la lama rivolta verso l’interno e cioè verso il sottopiatto, ricordate di posizionare lo specifico coltello nel caso in cui il vostro menù preveda di servire del pesce (non è infatti permesso secondo il Galateo tagliare il pesce con una vera e propria lama).

Sempre alla destra del piatto e vicino al coltello troveremo il cucchiaio che risulterà essere sempre la posata più esterna, dovrà essere apparecchiato solo se verrà servita una minestra o del brodo e con la parte concava verso l’alto.

Alla sinistra invece e seguendo la stessa logica andranno collocate le forchette con i rebbi rivolti in alto, potrebbe anche capitarvi di trovare i rebbi rivolti verso il basso, si tratta di un’antica usanza che permetteva di poter sfoggiare sulle posate lo stemma o le incisioni della propria famiglia e per questo motivo oggi abbastanza in disuso. La forchetta vicina al sottopiatto sarà quella per il secondo, quella al centro sarà utilizzata per il primo piatto e quella esterna sarà invece quella per gli antipasti. (ricordiamo che le posate si iniziano ad utilizzare sempre iniziando dall’esterno per cui la prima che userete verrà associata all’antipasto).

Sopra il piatto in orizzontale si posizionano le posate da frutta e dolce, il coltello sarà quello più interno con il manico rivolto verso destra seguito dalla forchetta con il manico rivolto verso sinistra e volendo il cucchiaino da dolce con il manico rivolto verso destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com